La salute e la sicurezza sul luogo di lavoro rappresentano oggi uno degli aspetti più importanti e più avanzati della politica sociale dell'Unione Europea (UE). In questo campo, l'azione comunitaria non si limita all'aspetto normativo: le istituzioni europee svolgono infatti numerose attività d'informazione, di orientamento e di promozione in favore di un ambiente di lavoro sicuro e sano in collaborazione con l'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, nonché con sem la Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro. L'Unione Europea, altresì, pone in essere un complesso di norme basilari al fine di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori. In quest’ottica si inserisce nel nostro ordinamento il Dec.to Leg.vo 81/08 – cosiddetto Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro – che stabilisce gli obblighi dei datori di lavoro e dei lavoratori, in vista soprattutto di limitare gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e di permettere di migliorare la formazione, l'informazione e la consultazione dei lavoratori.
Airportstudio ha sposato questa filosofia - in continua evoluzione: la applica costantemente affiancando le aziende e, più in generale, i datori di lavoro che intendono intraprendere un percorso di maturazione e crescita in questa direzione e condividano l’assunto che “La spesa per aumentare la sicurezza aziendale e migliorare la qualità della vita negli ambienti di lavoro non rappresenta un costo ma un investimento.”.
SERVIZI OFFERTI
Airportstudio mette a disposizione i propri specialisti in grado di affiancare l'azienda con un’assistenza qualificata per far fronte a tutte le prescrizioni legislative, tra cui:
A CHI SONO RIVOLTI I NOSTRI SERVIZI
I nostri servizi sono rivolti ai datori di lavoro che hanno le radici piantate nel presente ma lo sguardo e la mente rivolti al futuro, alla ricerca, all’innovazione e, in definitiva, al miglioramento continuo.
PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI
La formazione aziendale e multi aziendale è un processo complesso di trasferimento di contenuti e metodi per fare acquisire alle persone livelli intellettuali, culturali, emotivi e spirituali sempre maggiori. In particolare, la formazione in azienda è l’investimento in un processo di crescita educativa che fa assumere ai soggetti coinvolti maggiore consapevolezza del proprio ruolo, dei propri mezzi e, in particolare, della realtà aziendale. Una buona formazione è uno degli strumenti più efficaci per ridurre la probabilità di incidenti sul lavoro.
SERVIZI OFFERTI
Airportstudio mette a disposizione i propri specialisti per:
VANTAGGI DELLA FORMAZIONE AZIENDALE
VANTAGGI DELLA FORMAZIONE MULTIAZIENDALE
I CORSI CHE POSSIAMO OFFRIRE:
PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI E TECNICI
Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro (Dec.to Leg.vo 81/08) dà la facoltà ai Datori di Lavoro di alcune tipologie di aziende di avvalersi di un consulente esterno al quale affidare l'incarico esterno di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). I nostri esperti hanno le qualifiche e maturato nel tempo le competenze e per assumere l’incarico esterno di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). Con l’affidamento dell’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) i nostri esperti si prenderanno cura della vostra azienda e, lavorando al vostro fianco, accompagneranno la vostra azienda in un percorso di crescita virtuosa. Inoltre, l’evoluzione normativa richiede sempre che le aziende assumano comportamenti virtuosi con l’adozione di “compliance program” da cui risulti siano stati adottati efficaci modelli di organizzazione, gestione e controllo interni.
SERVIZI OFFERTI
Airportstudio mette a disposizione i propri specialisti per provvedere ai bisogni della vostra azienda con un insieme di attività quali:
A CHI SONO RIVOLTI I NOSTRI SERVIZI
I nostri servizi sono rivolti alle aziende che intendano affidarsi in mani esperte e qualificate e vogliano crescere al proprio interno, in modo consapevole e diffuso, la cultura della sicurezza.
PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI
La sicurezza sul lavoro
Il Decreto Legislativo 81/08, che ha sostituito il Dec.to Leg.vo 626/94, individua quale responsabile della sicurezza sul lavoro - tutti gli effetti -l’amministratore di condominio.
In particolare, nel caso in cui nei condomini gestiti vi sia del personale adibito a svolgere attività lavorativa (ad esempio portiere, giardiniere, personale addetto alla pulizia o alla manutenzione, ecc.), il condominio è equiparato ad un’azienda e, solo allora, l'amministratore condominiale assume la veste di datore di lavoro.
Come tale, pertanto, dovrà curare che all’interno dei condomini gestiti vengano rispettate le disposizioni di cui al Dec.to Leg.vo 81/08 in tema di salute e sicurezza sul lavoro, tra cui anche l’effettuazione della valutazione rischi dei condomini.
Inoltre, ai lavoratori che rientrano nel campo di applicazione del contratto collettivo dei proprietari di fabbricati (es. portieri, addetti alla custodia, addetti alle pulizie, addetti alla manutenzione, ecc.) dovrà fornire idonea informazione e formazione di cui agli artt. 36 e 37 del medesimo Dec.to Leg.vo, con riferimento alla mansione lavorativa svolta; agli stessi lavoratori dovrà fornire i necessari Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) ed idonee attrezzature.
L’amministratore di un condominio senza dipendenti è esentato dall’obbligo di redazione scritta del documento di valutazione dei rischi ma è tenuto comunque a valutare i rischi presenti all’interno del condominio per tutelare l’incolumità degli inquilini e di eventuali lavoratori di ditte appaltatrici.
Nel caso in cui il condominio debba appaltare lavori edili, rientranti nel campo di applicazione del Titolo IV del Dec.to Leg.vo 81/08, l'amministratore è necessariamente qualificato come committente e, come tale, assoggettato agli obblighi di cui agli artt. 88 e seguenti del medesimo testo normativo.
La sicurezza antiincendio
I condomini, come tutti gli ambienti di lavoro e di vita, sono soggetti alla normativa di prevenzione incendi, per cui l’amministratore di condominio deve verificare se lo stabile rientra nel campo di applicazione del D.P.R. 151/2011 (ex D.M. 16/02/1982): in altre parole, dovrà verificare se è presente un’attività soggetta a rilascio del certificato di prevenzione incendio (CPI) e controllo periodico dei Vigili del Fuoco (es. centrale termica con potenzialità superiore alle 100.000 kcal/h, autorimessa con più di 9 posti auto, edifici con altezza in gronda superiore ai 24 metri, ecc.).
La sicurezza in generale
Per garantire la sicurezza dei condomini, l’amministratore di condominio ha l’obbligo di verificare ed assicurare costantemente il rispetto della normativa relativa agli impianti presenti: elettrici, di terra e di illuminazione, termici, di sollevamento (ascensori e montacarichi), cancelli e barriere automatiche, ecc.
Deve anche vigilare affinché all’interno dei fabbricati gestiti non si installino attività pericolose per la vita del condominio stesso.
La presenza di amianto
Spesso nei condomini si può trovare la presenza di elementi costruttivi contenenti amianto: tetti, pavimenti, canne fumarie, parapetti, intonaci, rivestimenti, cassoni dell’acqua, serbatoi, tubazioni di scarico, rivestimenti di tubi del riscaldamento, in centrale termica, ecc.
Secondo le norme vigenti ogni proprietario di immobili che abbia riscontrato all’interno dei propri edifici la presenza di materiali contenenti amianto (m.c.a.) è obbligato a:
SERVIZI OFFERTI
Airportstudio offre la propria consulenza come punto di riferimento per la gestione della sicurezza nei condomini, aiutando l’amministratore nella gestione organizzativa, effettuando gli accertamenti e le verifiche necessarie, redigendo tutta la documentazione tecnica richiesta dalla normativa vigente.
Supporta l’amministratore di condominio nelle scelte tecniche, nella valutazione dell’idoneità delle ditte, nell’analisi e confronto dei preventivi, ecc.; facilita la collaborazione e provvede al coordinamento con le ditte incaricate degli interventi in genere o dell'installazione e/o della manutenzione degli impianti.
Ad esempio,esegue la redazione della valutazione rischi del condominio, seguendo le seguenti fasi di lavoro:
Per ulteriori informazioni sulle attività dello studio consultare le seguenti pagine:
A CHI SONO RIVOLTI I NOSTRI SERVIZI
I nostri servizi sono rivolti ai committenti proprietari o amministratori di condominio o di complessi immobiliari
PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI E TECNICI
“...La qualità e la sicurezza del cibo dipende dagli sforzi di tutte le persone coinvolte nella complessa catena della produzione agricola, della lavorazione, del trasporto, della preparazione e del consumo. In base alla definizione sintetica dell’Unione Europea e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la sicurezza alimentare è una responsabilità condivisa dal campo alla tavola….”
Per mantenere la qualità e la sicurezza degli alimenti in tutta la catena alimentare sono necessarie, da un lato, procedure operative per garantire la salubrità dei cibi e, dall’altro, sistemi di monitoraggio per garantire che le operazioni vengano effettuate correttamente.
SERVIZI OFFERTI
Airportstudio mette a disposizione i propri specialisti per lo studio e la progettazione di sistemi di autocontrollo secondo la metodologia HACCP in strutture destinate al deposito/vendita/preparazione/somministrazione di alimenti anche veicolati secondo il seguente approccio:
Studio:
Progettazione:
Verifiche:
Assistenza:
Corsi di formazione:
A CHI SONO RIVOLTI I NOSTRI SERVIZI
I nostri servizi sono rivolti alle aziende registrate o in fase di registrazione inserite nella filiera di deposito, produzione, vendita di alimenti e bevande e operanti sul mercato.
Riferimenti legislativi
Sempre più spesso l’azienda che subisce un’ispezione da parte degli organi di vigilanza (Vigili del Fuoco, Ispettori delle ASL, ARPA, ecc.) e deve seguirne l’evoluzione si trova in balia degli eventi. Airportstudio è in grado di rispondere tempestivamente ad ogni richiesta di aiuto “in corso d’opera”.
SERVIZI OFFERTI
Airportstudio mette a disposizione i propri specialisti per:
A CHI SONO RIVOLTI I NOSTRI SERVIZI
I nostri servizi sono rivolti a
PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI