Amiantus alumini similis nihil igni deperdit; hic veneficiis resistit omnibus, privatim magorum.
(L’amianto, simile all’allume, non si consuma a causa del fuoco; esso resiste a tutte le stregonerie, specialmente a quelle dei maghi.) – Plinio, Naturalis Historia 36, 139 I sec. D.C.
L’amianto – pericoloso e praticamente indistruttibile, è ancora presente nella nostra vita quotidiana: coperture di edifici, intonaci, piastrelle per pavimenti, fioriere, parapetti di terrazzi, camini di stufe e caminetti, tubi di sfiato dei bagni, grondaie e pluviali, tubazioni di acquedotti e fognature, rivestimenti di tubazioni del riscaldamento, cassoni dell’acqua in soffitta, vecchi tessuti, guarnizioni e vecchie caldaie del riscaldamento, ecc.
Secondo le norme vigenti ogni proprietario di immobili che abbia riscontrato all’interno dei propri edifici la presenza di materiali contenenti amianto (m.c.a.) è obbligato a:
SERVIZI OFFERTI
Airportstudio ha maturato ventennale esperienza in questo settore, in ambito civile e navale: verifiche sul posto e analisi dei materiali sospetti, campionamenti ambientali, progettazione, organizzazione, collaudo e direzione lavori dei cantieri per le bonifiche. Lo studio mette a disposizione i propri specialisti per:
A CHI SONO RIVOLTI I NOSTRI SERVIZI
I nostri servizi sono rivolti alle aziende, ai proprietari di immobili, agli amministratori di condominio e a quanti:
PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI
L'Albo Nazionale Gestori Ambientali raccoglie i dati relativi alle imprese autorizzate ad operare nel settore della gestione dei rifiuti. L’iscrizione all’Albo (costituito dal Comitato Nazionale, dalle Sezioni regionali e provinciali) avviene previa selezione, qualificazione e controllo preliminare dei requisiti di legge delle imprese ed enti che intendono operare in questo settore.
SERVIZI OFFERTI
Airportstudio mette a disposizione i propri specialisti per:
A CHI SONO RIVOLTI I NOSTRI SERVIZI
I nostri servizi sono rivolti alle imprese ed agli enti che, in base alla loro attività
ed alle tipologie di rifiuti gestite, devono essere iscritti, o già lo sono, all'Albo così come individuate
dall'articolo 212 comma 5 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (e s.m.i.):
PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI
Con il termine “sito contaminato” ci si riferisce a tutte quelle aree nelle quali, in seguito ad attività umane pregresse o in corso, è stata accertata un'alterazione delle caratteristiche qualitative delle matrici ambientali - suolo, sottosuolo e acque sotterranee - tale da rappresentare un rischio per lasalute umana.
La legislazione nazionale in materia di bonifica dei siti contaminati, introdotta con il D.M. 471/99, è stata profondamente modificata dal D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii. “Norme in materia ambientale” che, alla Parte Quarta, Titolo V “Bonifica di siti contaminati”, disciplina gli interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti contaminati e definisce le procedure, i criteri e le modalità per lo svolgimento delle operazioni necessarie per l'eliminazione delle sorgenti dell'inquinamento e comunque per la riduzione delle concentrazioni di sostanze inquinanti, in armonia con i principi e le norme comunitari, con particolare riferimento al principio "chi inquina paga".
Le recenti modifiche al Codice Penale, ottenute con l’introduzione di un autonomo “Titolo VI – bis DEI DELITTI CONTRO L’AMBIENTE”, hanno portato ad un inasprimento delle pene – con un raddoppio dei termini di prescrizione - per i delitti commessi contro l’ambiente, tra i quali:
Airportstudio ha maturato significative esperienze nei seguenti settori:
SERVIZI OFFERTI
Airportstudio mette a disposizione i propri specialisti con un’assistenza qualificata per:
A CHI SONO RIVOLTI I NOSTRI SERVIZI
I nostri servizi sono rivolti ai committenti che:
PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI
L’ampio settore dei serbatoi è regolamentato da disposizioni legislative specifiche per ogni tipologia e modalità di utilizzo. I serbatoi possono contenere qualsiasi tipo di sostanza (gasolio, benzine,resine, acidi, solventi ecc.) e sono di diverse tipologie (interrati, pensili, a doppia parete ecc.). La presenza di migliaia di serbatoi interrati costituisce una rilevante minaccia ambientale: indagini effettuate negli ultimi anni hanno evidenziato la presenza di inquinamento derivante da idrocarburi e solventi organici nei terreni e nelle acque di falda.
Come noto, la nostra salute dipende dalla qualità dell’acqua che beviamo, del cibo di cui ci nutriamo, dell’aria che respiriamo così come il nostro benessere deriva anche da una passeggiata in boschi ancora intatti, dove il rumore è prodotto soltanto dall’acqua che scorre o dagli animali selvatici.
L’ambiente è un patrimonio inestimabile da salvaguardare per le generazioni future.
Tra le fonti ritenute responsabili dell’inquinamento delle acque di falda vi sono anche i serbatoi interrati che per la loro età, spesso elevata (taluni sepolti da oltre 50 anni), presentano situazioni di corrosione e, di conseguenza, perdite talvolta molto consistenti dei prodotti in esso contenuti Anche le operazioni di riempimento, ripetendosi numerose volte nel corso degli anni, provocano nel tempo la contaminazione del terreno sottostante. Pertanto, nel quadro legislativo attuale sui serbatoi interrati si sono via via delineate delle procedure standard – variabili da regione a regione - che indicano le attività da intraprendere per l’istallazione, la gestione, la manutenzione e, infine, la dismissione.
Airportstudio ha maturato significative esperienze nel campo dell’installazione, della gestione, manutenzione e dismissione di serbatoi interrati e non.
SERVIZI OFFERTI
Airportstudio mette a disposizione i propri specialisti con un’assistenza qualificata per:
A CHI SONO RIVOLTI I NOSTRI SERVIZI
I nostri servizi sono rivolti ai committenti che hanno la necessità di:
PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI E TECNICI